Azienda

Chi siamo

L’attività imprenditoriale ha avuto inizio nel 1966 ad opera del fondatore Tommaso Sardelli. Il settore dell’edilizia civile ed industriale, in particolare del risanamento delle strutture in calcestruzzo, è stato quello trainante fino all’inizio degli anni ottanta quando si intravidero notevoli potenzialità nel mercato delle verniciature. Grazie ad una visione industriale prospettica, nel 1980 mediante il conferimento della ditta individuale fu costituta la SARDELLI Srl. La Sardelli Srl fu una delle aziende protagoniste nella costruzione della centrale termoelettrica a carbone di Cerano, e di innumerevoli altri siti di interesse nazionale sparsi per la penisola.

Successivamente, negli anni novanta, la Sardelli srl confluisce nella T.S.M. “Trattamenti Superficiali dei Metalli” Srl. E’ proprio in quegli anni, grazie all’intuito ed alla visione del fondatore, che l’azienda diversifica ulteriormente i propri servizi con un occhio al mercato aeronautico, a quello degli isolamenti acustici e termici e dei rivestimenti speciali (vinilestere e gomma butilica), dotandosi di attrezzature tecnologicamente aggiornate, personale altamente qualificato e certificazioni cogenti per le specifiche attività come la UNI EN 9100 e la UNI EN ISO 9001. E’ in quegli anni che si acquisiscono grosse commesse come Agusta Brindisi, oggi Leonardo Divisione Elicotteri, ed Ilva, oggi ArcelorMittal, tutt’ora Clienti consolidati nel portafoglio aziendale. Ed è in quegli stessi anni che Tommaso Sardelli decide di investire nel proprio stabilimento di Brindisi, ampliandone  gli impianti, per poter verniciare le Torri Eoliche, collocate oggi in tutto il bacino del Mediterraneo e nel Nord Europa, costruite da grandi Committenti quali Vestas Wind System A/S, Repower System SE e Suzlon Energy Limited.

Nel 2004 la TSM vive il passaggio generazionale con l’affiancamento, nella gestione, delle figlie Amanda e Serenella Sardelli. La prima impegnata nella direzione aziendale e nel processo commerciale, la seconda nella direzione del personale, cuore produttivo dell’azienda. Il nuovo management, coadiuvato dal fondatore, comunque sempre presente, ha anche dato notevole impulso ai business già consolidati, con risultati evidenti sino ad oggi, sia in termini di bilancio che in termini di capabilities.

L’azienda annovera oggi tra i suoi clienti società di prestigio nazionale ed internazionale come Leonardo, Superjet International, Piaggio Aero, Corpo Imbarcati Marina Militare nel settore aeronautico, e  Tecnimont, ArcelorMittal, Cimolai, Grandi Lavori Fincosit, ABB, Snam Rete Gas, ENI, Saipem, A2A, General Electric, nel settore industriale.

TSM oggi occupa circa 200 unità tra personale amministrativo ed operativo ed ha sedi distaccate in Lombardia, Piemonte, Veneto e Puglia.

Il servizio offerto da tsm

Qualificati & Professionali

TSM si posiziona sul mercato nazionale ed internazionale non soltanto come un’azienda in grado di operare nell’ambito di processi speciali, ma anche come un’azienda in grado di fornire un vero e proprio servizio di Global Services.

Stabilimento di proprietà

Lo stabilimento di Brindisi, ubicato in zona ASI, gode di una posizione favorevole sia per il collegamento marittimo, dista dal porto circa 500 metri, che ferroviario, dista circa 200 metri dalla strada ferrata che attraversa la zona industriale. E’ costituito da numerosi corpi di fabbrica, realizzati in epoche diverse per soddisfare le crescenti esigenze produttive, estesi su di un’area di mq. 41.380 dei quali, 4.614 dedicati ai trattamenti di sabbiatura, metallizzazione  e verniciatura, e 37.000 dedicati allo stoccaggio esterno dei manufatti.

Le attività si svolgono su tre linee che prevedono la possibilità di applicare contemporaneamente tre cicli differenti in sequenza. La movimentazione è effettuata con 6 carrelli elevatori (da 2 a 20 tonnellate) ed attraverso traslatori motorizzati che operano su binari paralleli.

La struttura è dotata di un magazzino vernici e di due officine, l’una dedicata alle riparazioni meccaniche e l’altra alla preparazione, con macchine a taglio numerico, delle lamiere per le attività di coibentazione.

Completano l’insieme una palazzina uffici, disposta su due piani, una centrale antincendio, una centrale aria compressa, un locale spogliatoio ed un locale mensa.

Lo stabilimento, così strutturato, è in grado di esprimere una potenzialità media di superfici trattate pari a circa 50.000 mq./mese.